La curcumina è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie di conseguenza potrebbe essere la chiave per la perdita di peso. Uno studio recente esplora il potenziale ruolo della curcumina complessata con fosfatildicolina e quindi resa biodisponibile, nella gestione della perdita di peso e dell’adipe omentale.
Uno studio del 2015, pubblicato su Eur Rev Med Pharmacol Sci, ha esaminato l’effetto della supplementazione con curcumina complessata insieme a fosfatidilserina (CUR-SER) su soggetti con sindrome metabolica. Il gruppo trattato ha mostrato risultati promettenti rispetto al gruppo di controllo suggerendo di conseguenza ottime potenzialità.
127 partecipanti sono stati suddivisi casualmente. Il gruppo CUR-SER ha assunto estratto di Curcuma longa complessato con fosfatildiserina mentre il gruppo di controllo ha assunto sola fosfatidilserina. Entrambi i gruppi hanno seguito un programma dietetico associato a un programma per il cambio dello stile di vita e quindi perdita di peso.
I risultati preliminari mostrano che la curcumina biodisponibile insieme a un programma ben strutturato, può influenzare positivamente la perdita di peso e i parametri della sindrome metabolica. Inoltre i trattamenti sia con curcumina complessata con fosfatildiserina, sia con la sola fosfatildiserina, hanno mostrato una buona tollerabilità..
Questo studio iniziale offre una prospettiva interessante per il trattamento di soggetti non responsivi alle terapie convenzionali. Ulteriori ricerche potrebbero ridefinire l’approccio alla sindrome metabolica impiegando curcumina complessata con fosfatildiserina insieme a un progamma per il cambio dello stile di vita